17 agosto | COME TRAME DI UN CANTO

 17 agosto | COME TRAME DI UN CANTO

17 agosto| ore 21.00
Chiesa San Pietro | Cembra
Ensemble Le Fil Rouge in concerto
COME TRAME DI UN CANTO

con: Laura Capretti, mezzosoprano / Tommaso Santini, violino / Lucia Sacerdoni, violoncello / Edoardo Momo, pianoforte / Francesco Parodi, percussioni.

“Come trame di un canto” è un progetto ideato da Lucia Sacerdoni meno di due anni fa, in piena pandemia. “Sentivo di avere un debito nei confronti della musica popolare – spiega la violoncellista piemontese – che, nonostante i miei studi classici, mi ha forgiato e da sempre emozionato. Ho voluto provare a cambiare la lente con cui di solito si guarda a questo genere, cercando di affrontarlo “classicamente”, rinunciando alla contrapposizione tra musica così detta colta e musica popolare, per riscoprire quell’incessante scambio che vive dalla notte dei tempi e non ragiona per compartimenti stagni. 
È nato così “Le fil rouge”, un quintetto che si muove, grazie all’aiuto di abili arrangiatori, tra vari generi: dalla chanson française ai tanghi argentini fino alle danze cilene e molto altro reinterpretati in una versione cameristica, a tratti intima, a tratti dirompente.