ABITUARSI ALLA BELLEZZA, FIN DA GIOVANI

L’arte teatrale è scuola di emozioni, meraviglia e stupore.
Di fronte alle magie del palcoscenico si scopre la forza dell’immaginazione, il potere della creatività, la potenza dell’astrazione.
E a spettacolo finito sembra impossibile che tutto sia accaduto dentro quella scena. Eppure è successo!
Fuori ma, soprattutto, dentro di noi. Dove si è messo in moto quel meraviglioso meccanismo che ci lascia estasiati di fronte alla scoperta più importante: quella della nostra bellezza. Il teatro e l’arte ci aiutano a interpellarla e a riscoprirla, continuamente.

Per questo l’associazione “.doc” e il comune di Altavalle credono sia importante avvicinare giovani e teatro. Contavalle Young è la risposta a questa esigenza: proporre una piccola ma sostanziosa rassegna teatrale invernale di teatro ragazzi nei quattro paesi di Altavalle.

PRIMA EDIZIONE 2020

Dal 18 gennaio al 4 aprile a Altavalle: Faver | Grauno | Grumes | Valda | Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero.

ALTAVALLE | GRUMES, Teatro Le Fontanelle

18 GENNAIO | ore 17.00 | Scenica Frammenti

da un’idea di Roberto Kirtan Romagnoli regia di Loris Seghizzi
con Eros Carpita, Sveva Gini e Roberto Kirtan Romagnoli

Cosa accade quando si tenta di manipolare la vita per rendere l’uomo perfetto? In scena un dottor Frankenstein con manie di onnipotenza si prepara a presentare al pubblico “Lo Creaturo”, il prodigio da lui ideato, un prodotto da televendita che incarna un traguardo che secondo lui l’umanità̀ deve raggiungere. Al loro fianco una ragazzina, uno specchio per il giovane pubblico, entrerà in questo quadretto e porterà scompiglio, prendendo le parti talvolta dell’uno e talvolta dell’altro, e ponendoci una domanda fondamentale: chi è realmente il mostro? Cos’è perfetto e cos’è imperfetto? È giunto il momento: MOSTRIamo quel che SIAMO!

*consigliato per bambini dai 7 anni d’età

 

ALTAVALLE | FAVER, Palestra

8 FEBBRAIO | ore 17.00 | Teatro delle dodici lune

TRANSYLVANIA CIRCUS

di e con Italo Pecoretti 

Misteriose e strane creature formano la compagnia del Transylvania Circus. Uomini drago che sputano fuoco, fantasmi acrobati, un malinconico licantropo capace di camminare in equilibrio sulla luna e poi lei, la stella dello spettacolo, l’affascinante donna vampiro, che si esibirà nell’arte del trasformismo. Ma un suono sinistro distrae gli artisti di questo strano circo: è il battito di un cuore! Nessuno sa spiegarsi da dove arrivi: forse l’amore è capace di risvegliare anche i cuori dei burattini? O forse quel battito sarà il vostro? Lo scoprirete presto, ma non temete Signori: gli artisti del Transylvania Circus sono tutt’altro che pericolosi e se il vostro cuore batterà, non sarà per la paura!

*consigliato per bambini dai 5 anni d’età

ALTAVALLE | GRUMES, Teatro Le Fontanelle

22 FEBBRAIO | ore 20.30 | I Sacchi di Sabbia

SANDOKAN

Liberamente tratto da “Le tigri di Mompracem” di Emilio Salgari

con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano, Giulia Solano

Da un grande classico di Emilio Salgari, arriva ad Altavalle lo spettacolo pluripremiato (Premio speciale Ubu 2008) della compagnia toscana “I sacchi di sabbia”, adatto a grandi e bambini. Nella loro  rivisitazione in chiave satirica delle avventure del nobile pirata nemico dei colonialisti, le vicende non si svolgono in una meravigliosa isola malese ma, udite udite, in cucina! Proprio qui, tra un ricchissimo assortimento di ortaggi, verdure e vegetali vari, un gruppo di pirati “moderni” rivive le gesta di Sandokan sfidandosi a suon di mestolate, colpi di grattugia e lanci di bacinelle regalando al pubblico le fasi di una vera e propria battaglia di verdure.

*consigliato per bambini dagli 8 ai 100 anni d’età

ALTAVALLE | VALDA, Sala Polifunzionale

14 MARZO | ore 17.00 | Estroteatro

I TRE MOSCHETTIERI

di Mirko Corradini
regia Nicola Piffer

Dal romanzo più famoso di Dumas, ecco lo spettacolo per bambini della compagnia trentina Estroteatro. Al posto di Athos, Porthos e Aramis, ecco però un nuovo protagonista: Mocio.

È senza un soldo e senza lavoro e non sa che fare. Se ne inventa uno nuovo ogni giorno. Ora lavora come uomo delle pulizie, ma tutto cambierà con l’arrivo di un ciambellano: sembra  che il re Tromarcia abbia organizzato una selezione per trovare tre nuovi moschettieri. Mocio in preda all’entusiasmo si farà assumere non come un moschettiere, non come due moschettieri, bensì come tutti e tre i moschettieri!

*consigliato per i bambini dai 4 anni d’età

ALTAVALLE | GRAUNO, Sala ex-consiliare

4 APRILE | ore 17.00 | Barabao Teatro

I MUSICANTI DI BREMA

Di e con Ivan Di Noia e Romina Ranzato

La storia dei fratelli Grimm la conosciamo: un asino, un cane, un gatto e un gallo, rifiutati per differenti motivi dai loro rispettivi padroni, si mettono in cammino verso la città di Brema sicuri di trovare un nuovo futuro come orchestranti. Durante il loro viaggio però, i quattro animali dovranno affrontare situazioni mai raccontate prima. Rischiose certo, ma capaci di farli diventare amici per la pelle. Riusciranno i nostri amici ad arrivare a Brema? Lo scoprirete solo vedendo lo spettacolo!

*consigliato per bambini dai 3 anni d’età

A seguito dell’emergenza sanitaria Contavalle Young è terminato “on air” su Altravalle radio
 

Ascolta qui la prima parte

Ascolta qui la seconda parte

Ascolta qui la prima parte

Ascolta qui la seconda parte