6 Agosto | NIVES

 6 Agosto | NIVES

Martedì 6 | ore 21.00
CEMBRA LISIGNAGO | Nuovo teatro di Cembra
NIVES
Accademia dei mutamenti
dal romanzo di Sacha Naspini, con Sara Donzelli e Sergio Sgrilli
drammaturgia Riccardo Fazi
a cura di Giorgio Zorcù

Accademia Mutamenti è un’importante factory artistica con basi a Grosseto e a Milano, guidata da Sara Donzelli e Giorgio Zorcù. “Nives” è il frutto di un adattamento teatrale operato da Riccardo Fazi sull’omonimo romanzo dello scrittore maremmano Sacha Naspini, tradotto ormai in 20 lingue. 

Lo spettacolo, che sceglie la rassegna Contavalle per la sua anteprima estiva, si sviluppa tutto intorno a una lunga telefonata, che il pubblico ascolta in cuffie wi-fi distribuite all’ingresso, per entrare dentro l’intimità dei due protagonisti. 

Nives rimane sola nella sua tenuta dopo la morte improvvisa del marito. Unica compagnia una gallina zoppa, che si incanta davanti alla réclame del Dash in Tv. Nives chiama così Loriano Bottai, il veterinario del paese, e inizia una telefonata fiume nella quale si scoperchiano due intere esistenze. Dalle estremità di un lungo tavolo, che unisce simbolicamente due stanze lontane, si scoprono gli abissi di amori perduti, occasioni mancate, svelamenti difficili da digerire in tarda età. Finché risuonerà feroce una domanda: Com’è scoprire di aver vissuto all’oscuro di sé?

L’ingresso allo spettacolo è gratuito ma con prenotazione obbligatoria al seguente link https://forms.gle/VFYPZuUGx3M6zeE3A.