CICLO VAL DI CEMBRA DELLE ARTI

 CICLO VAL DI CEMBRA DELLE ARTI

Con questo nuovo ciclo Contavalle inaugura un viaggio nel patrimonio artistico e architettonico della valle di Cembra, forse non il più importante tra quelli trentini, ma sicuramente degno di attenzione e ri-scoperta, soprattutto per quanto riguarda alcuni veri e propri tesori della valle, ancora poco conosciuti. Per farlo, abbiamo chiesto a uno degli attori legati alla nostra rassegna, il genovese Pino Petruzzelli, da anni attivo tra i paesi della costa ligure con un percorso analogo, di sviluppare tre eventi in altrettanti luoghi per esaltare il legame tra uomo, territorio e bellezza.  Con le parole di Pino:

Troppo spesso dimentichiamo che la cultura e l’arte sono la base di un progresso etico in grado di procedere parallelamente al progresso scientifico e tecnologico. L’opera d’arte ci permette di ascoltare e di ascoltarci capendo chi siamo e chi sono le persone con cui ci accompagniamo. L’Arte permette a tutti di essere parte attiva di una società perché sviluppa il pensiero e le capacità critiche, e l’opera d’arte è, ancora oggi, la possibilità concreta che abbiamo di sognare. E il sogno, come ci ricorda Don Chisciotte, è il primo scalino della creazione”.

Per questa prima edizione del ciclo dedicato alle arti, Pino Petruzzelli unirà di volta in volta le sue qualità di autore e attore teatrale alle competenze di un esperto d’arte locale e all’abilità di un musicista professionista per restituire un’idea del bello che abbiamo a portata di mano e che, a volte, ci lasciamo incredibilmente sfuggire. In una sorta di museo diffuso che ci farà riscoprire la storia, i luoghi e le opere degli artisti attivi in val di Cembra attraverso la musica e il teatro.

Gli appuntamenti della prima edizione di Val di Cembra delle arti

-21 luglio, ore 21.00 | CEMBRA | Chiesa di San Pietro

-25 agosto, ore 21.00 | ALTAVALLE, Grumes | Chiesa di Santa Lucia

-27 agosto, ore 21.00 | ALBIANO | Chiesa di San Biagio vecchia