13 agosto | LA FAME DELLO ZANNI

 13 agosto | LA FAME DELLO ZANNI

13 agosto| ore 21.00
Piazza della Chiesa | Lisignago
Matthias Martelli
LA FAME DELLO ZANNI
da Mistero Buffo di Dario Fo e Franca Rame
regia Eugenio Allegri

Dario Fo, premio Nobel per la letteratura, compone con maestria questo monologo che va alle radici del teatro: in uno spazio vuoto l’attore evoca mondi e personaggi, facendo esplodere l’immaginazione del pubblico, in un mix di ironia e satira, fra lingue inventate, grammelot, uso istrionico del corpo e della gestualità. La Fame dello Zanni, fra le più note giullarate di Dario Fo, è il racconto di una fame disperata, grottesca e smodata, che spinge lo Zanni, prototipo di tutte le maschera della Commedia dell’Arte, a mangiare se stesso pur di saziare il suo irresistibile appetito. Lo Zanni, tuttavia, non è una figura astratta, ma la metafora di tutti i derelitti, gli sconfitti, gli “affamati” che ancora oggi cercano riscatto. A interpretare tutto ciò è Matthias Martelli, erede della tradizione giullaresca e di Dario Fo, che
riscopre in nuove forme e con nuovi linguaggi questa antica e sorprendente arte teatrale.

In caso di pioggia presso il Teatro di Cembra

Matthias Martelli
Attore, autore, giullare.
Ha vinto i premi Alberto Sordi, Locomix e Uanmensciò con Il Mercante di Monologhi da lui scritto e interpretato, con oltre 300 repliche all’attivo. Calca palcoscenici in Italia ed Europa con i suoi sorprendenti spettacoli: da Mistero Buffo a Raffaello, da Dante, al Mercante di Monologhi a Fred!
Rodolfo di Giammarco sui iRobinson di “Repubblica” lo definisce come «un attore-treno, un campione dinamico, specialista nella mimetica che pesca nella risata», Osvaldo Guerrieri scrive su “La Stampa”: «pirotecnico, si rivela irresistibile», mentre London Theatre definisce il Mistero Buffo di Martelli come «la più avvincente pièce di teatro fisico cui si potrebbe assistere nell’arco di una vita». Lo trovate in giro, vivo, per città, teatri, piazze e paesi d’Italia e d’Europa con i suoi spettacoli.